Bando pubblico per l’individuazione della ditta aggiudicataria della fornitura del servizio mensa

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4. CARATTERISTICHE
I pasti saranno forniti presso l’Istituto Comprensivo “ Don Milani “ di Paternò , secondo calendario o e disposizioni logistiche da indicare in seguito, in base a calendario attività didattiche (presumibilmente da  Marzo a giugno).
I pasti debbono avere  le seguenti caratteristiche minime:
n. 1000 pasti caldi che comprendono il primo, secondo e n. 1000 pasti  freddi contorno, pane,  acqua, frutta di stagione, servizio a tavolo

I pasti forniti dovranno essere rispondenti alle tabelle nutrizionali emanate dalla A.S.L.  per la fascia di età indicata nel bando.

I generi alimentari devono essere di prima scelta, sani, genuini, esenti da additivi coloranti e conservanti vietati dalla legge. Non è ammesso l’impiego di prodotti disidratati, precucinati o precotti. E’ vietata ogni forma di riciclo.  

SONO A CARICO DELLA DITTA:

a)Acquisto e gestione delle materie prime.
b)Preparazione e cottura dei pasti nel centro cottura della ditta.
c)Confezionamento degli alimenti in contenitori a norma destinati al trasporto.
d)Trasporto dei pasti nel plesso indicato.
e)Fornitura di 10 tavoli e 50 sedie e relativa apparecchiatura  nel plesso indicato.
f)6. La ditta è tenuta a fornire, apposita tovaglietta, da apporre sul piano di consumazione del pasto, posate, bicchieri e tovaglioli, incluse le attività di sporzionamento distribuzione, il servizio ai tavoli e la pulizia del refettorio, tutti col sistema a perdere con la dicitura "per alimenti" e   buste grandi per la raccolta differenziata dei rifiuti di plastica, carta e umido.  
g)Messa a disposizione di personale  addetto al trasporto e distribuzione dei pasti,  impiegato in numero e professionalità adeguate alle esigenze del servizio ed in possesso dei requisiti igienico-sanitari previsti dalla normativa vigente.
h)L’erogazione di eventuali pasti differenziati in caso di alunni intolleranti o per altra motivazione;
i)Il servizio comprende anche la refezione per il personale avente diritto in quanto istituzionalmente addetto  a prestare la propria opera presso i centri scolastici.
j)10) sarà a carico della ditta la rilevazione nominativa delle presenze durante i pasti e la relativa comunicazione al Dirigente – con cadenza  giornaliera – per il calcolo dell’importo dovuto dall’Istituto.

5. IMPORTO PRESUNTO DEI CORRISPETTIVI E PAGAMENTI: l’importo presunto dell’appalto è stimato  a base di gara è pari a € 7.200,00 IVA inclusa. Il pagamento della fornitura potrà avvenire a mezzo bonifico bancario a finanziamento ottenuto da parte del Ministero.
6. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83, comma 1 del Decreto legislativo 12.4.2006 n. 163. – 113/2007-152/2008 - Regolamento CE 1422/07 Il corrispettivo di aggiudicazione sarà quello risultante dall’offerta prescelta.
7. REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA GARA:  
La ditta fornitrice deve, pena esclusione, produrre in sede di offerta, un’autodichiarazione debitamente sottoscritta dal legale rappresentante contenente:
i dati amministrativi della società (D.P.R. 28/12/2000 n°445 e successive modifiche ed integrazioni);
essere in possesso della licenza relativa alla fornitura del servizio di  ristorazione, refezione – catering - applicato alla progettazione del servizio di ristorazione con preparazione e distribuzione dei pasti, catering, forniture di derrate alimentari e gestione di mense, regolati da capitolati d’appalto;
avere al proprio interno un servizio di staff (composto da tecnici nutrizionisti, dietisti e responsabili della qualità), stabilmente dedicato a compiti organizzativi e di controllo interno della qualità .
certificazione del mezzo di trasporto;
dichiarazione di impegnarsi, nella gestione del servizio mensa, qualora dovesse risultare aggiudicataria dell’appalto, a rispettare le disposizioni in materia di sicurezza previste dal D.Lvo 26.5.1997 n° 155 e di contratti di lavoro dipendente, in ogni loro aspetto;
dichiarazione di possedere attrezzature, mezzi tecnici, automezzi idonei al trasporto ai sensi dell’art.43 D.P.R. 327/80 e le professionalità necessarie per la gestione dei servizi di refezione e quant’altro richiesto  dal capitolato speciale d’oneri;
dichiarazione di aver espletato il servizio per almeno 3 anni dalla data del presente bando, nel settore della refezione scolastica;
fotocopia del documento di identità in corso di validità del dichiarante;
avere idoneità economica e finanziaria attestata da almeno  una referenza rilasciata da istituti di credito (nel caso di ATI, l’indicazione degli Istituti di credito deve essere presentata da ciascun componente dell’ATI);

SI RENDE NOTO, INOLTRE, CHE:
l’Offerta dovrà avere una validità minima di 120 giorni;
il preventivo dovrà essere elaborato UNICAMENTE tenendo conto di quanto richiesto con
l’indicazione dei prezzi del pasto singolo, da intendersi comprensivi di I.V.A.;
nei limiti previsti dalla legge, l’Istituto, sulla base della disponibilità finanziaria o per altre cause, può chiedere l’integrazione della fornitura, sulla base dei prezzi unitari previsti in offerta, può diminuire il numero dei prodotti richiesti o eliminarne alcuni;
l’Istituzione Scolastica non è tenuta a corrispondere compenso alcuno per qualsiasi titolo o ragione alle ditte per i preventivi /offerte presentati;
alla ricezione delle offerte entro il termine precedentemente specificato, farà seguito un esame comparato delle offerte stesse. E’ facoltà dell’Istituzione Scolastica chiedere alla Ditta offerente la prova di quanto offerto e/o ulteriori chiarimenti per permettere un giudizio di rispondenza in relazione ai prodotti richiesti;
l’offerta è impegnativa per la Ditta ma non lo è per l’Istituzione Scolastica che, a suo insindacabile giudizio, potrà annullare la gara ed eventualmente ripeterla;
LA DITTA CHE INTENDE PARTECIPARE ALLA GARA DOVRÀ, PREVIO APPUNTAMENTO, FARE VISITA DI SOPRALLUOGO C/O LA SEDE  DI QUESTA ISTITUZIONE NELLA QUALE SARÀ EROGATO IL SERVIZIO MENSA;
l’Istituzione Scolastica si riserva il diritto di procedere all’aggiudicazione anche nel caso di singola offerta;
nel caso di risoluzione del contratto l’aggiudicatario è obbligato alla immediata sospensione della fornitura e al risarcimento dei danni consequenziali;
l’Istituzione Scolastica si impegna a raccogliere e trattare i dati per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali, in particolare per tutti gli adempimenti relativi alla piena attuazione del rapporto.

8. SUBAPPALTO:
è fatto espresso divieto  all’impresa aggiudicataria cedere ad altri l’esecuzione di tutta o parte della fornitura, divieto di subappalto, fatta eccezione per il servizio di trasporto dei pasti, a condizione che il concorrente esprima espressamente tale opzione in forma scritta nei documenti allegati all’offerta. E’ vietata la cessione del contratto.  

Nell’istanza di partecipazione gli interessati dovranno esprimere il loro consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali conferiti, con particolare riguardo a quelli definiti  “sensibili dall’art. 4, comma 1 lettera d) del D. Lgs  196/03, nei limiti, per le finalità e la durata necessari per gli adempimenti connessi al rapporto di lavoro. La controparte, dal canto suo, si obbliga a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati anagrafici e fiscali dichiarati.


9.LUOGO E MODALITÀ DI APERTURA DELLE OFFERTE

Le ditte interessate dovranno attenersi scrupolosamente a quanto richiesto e far pervenire le loro migliori condizioni di fornitura per il materiale in busta chiusa e sigillata, entro e non oltre le ore 12,00 del  12/02/2009, mediante plico consegnato con raccomandata A/R, o a mezzo corriere autorizzato o a mano, presso l’ufficio di segreteria Protocollo dell’ I.C. “ Don Milani “ di Paternò e riportante la dicitura “OFFERTA FORNITURA DEL SERVIZIO DI MENSA - PON COMPETENZE PER LO SVILUPPO ANNUALITÀ 2008–2009 AZIONE F1”.” (non fa fede la data del timbro postale). Del giorno e ora di arrivo del plico farà fede esclusivamente il tagliando apposto dall'Ufficio Protocollo.
Il recapito intempestivo dei plichi, indipendentemente dalla modalità utilizzata, rimane ad esclusivo rischio dei concorrenti. L’aggiudicazione avverrà, a insindacabile giudizio del G.O.P. dell’Istituzione Scolastica, sulla base di considerazioni di ordine tecnico, economico e di rispondenza alle esigenze didattiche e funzionali
L’Istituzione Scolastica notificherà alla Ditta, una volta espletata la gara, l’avvenuta aggiudicazione della fornitura, chiedendo, altresì, la trasmissione dei documenti necessari per la stipula del contratto, da inviare entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione.
Nella data che verrà fissata dalla scuola si provvederà alla stipula del contratto di appalto.
L’apposita commissione ( GOP ) di gara, procederà alla verifica dei criteri di  ammissibilità alla gara dei concorrenti sotto il profilo giuridico-amministrativo e, solo successivamente alla individuazione dei concorrenti ammessi, procederà, in seduta riservata, all’apertura delle buste contenenti gli elementi per la valutazione tecnico-economica, con conseguente  attribuzione del relativo punteggio determinando la migliore offerta. Al termine della suddetta fase concorsuale la relativa graduatoria sarà affissa all’albo dell’Istituto e pubblicata sul sito internet della Scuola.
N.B. I lavori della commissione di gara ( Gruppo Operativo di Progetto ) preordinati alla valutazione del merito, qualora le offerte presentino elevata complessità o siano particolarmente numerose, potranno proseguire nei giorni successivi a quello fissato per l’inizio delle operazioni di gara.   
10.  CONTENUTO DEL PLICO DA PRESENTARE:
il plico da presentare dovrà recare le generalità del concorrente ed essere intestato all’Istituto Comprensivo “ Don Milani “. Su di esso dovrà essere apposta, a pena di esclusione, la dicitura “OFFERTA FORNITURA DEL SERVIZIO di MENSA - PON COMPETENZE PER LO SVILUPPO ANNUALITÀ 2008– 2009 AZIONE F1”. Esso dovrà essere chiuso su tutti i lembi di chiusura (incollature della busta) con nastro adesivo. Sulle incollature così sigillate dovrà essere apposta la firma del titolare o legale rappresentante dell’impresa. Saranno escluse le offerte difformi da quanto sopra indicato laddove le difformità siano tali da pregiudicare l’inviolabilità del plico.