Istituto Comprensivo Don Milani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Organizzazione Corso ad Indirizzo Musicale

Presso la scuola secondaria del nostro Istituto è attiva una sezione ad indirizzo musicale. Gli strumenti insegnati sono chitarra, percussioni, pianoforte e violino.

Alla sezione ad indirizzo musicale si accede mediante superamento di un test orientativo – attitudinale, come prescritto dall’Allegato A del DM 201/99. Per ogni anno scolastico vengono ammessi almeno 24 alunni che formano le quattro prime di strumento. Dopo aver sostenuto il test orientativo - attitudinale l’alunno viene inserito nella graduatoria di merito rispetto al punteggio acquisito nel test e successivamente inserito nella classe dello strumento assegnato.

Il corso ha una durata obbligatoria di tre anni. Le attività specifiche dell’indirizzo musicale vengono svolte al pomeriggio, secondo la seguente articolazione:

Le classi del corso ad indirizzo musicale avranno un rientro settimanale per la lezione di Musica d’insieme/Teoria solfeggio e il rientro settimanale per la lezione individuale di strumento. L’orario settimanale di Teoria solfeggio e Musica d’insieme è fissato per il mercoledì e sarà così strutturato e articolato:

• La classe prima il mercoledì dalle 13.30 alle 14.30

• La classe seconda il mercoledì dalle 14.30 alle 15.30

• La classe terza il mercoledì dalle 15.30 alle 16.30

La lezione di strumento viene concordata direttamente con il docente dello strumento di appartenenza.

Lezioni di strumento

La lezione settimanale di strumento individuale della durata di 45/50 minuti permette all’alunno di entrare in contatto con la prassi esecutiva dello strumento. L’eventuale quota oraria annuale riservata al recupero e potenziamento è a discrezione del docente, può essere impiegata per lezioni individuali o a piccoli gruppi. Il potenziamento è riservato in particolare a coloro che proseguiranno gli studi negli licei musicali o conservatori e agli alunni in procinto di sostenere l’esame conclusivo del ciclo.

Teoria e lettura della musica

Una unità didattica settimanale. Viene svolta lungo tutto l’arco dell’anno scolastico nelle tre classi (con l’eccezione dell’ultimo periodo scolastico, in cui per sostenere le pubbliche esecuzioni si rende necessario intensificare le prove di musica d’insieme).

Musica d’insieme

Per la classe prima: una unità didattica settimanale; nell’ultimo periodo dell’anno scolastico, in concomitanza con le pubbliche esecuzioni, due unità didattiche consecutive settimanali.

Per le classi seconda e terza: una unità didattica settimanale nel primo quadrimestre, due unità didattiche settimanali nel secondo quadrimestre.

In sintesi, la frequenza settimanale alle attività di indirizzo musicale consiste nella lezione individuale di strumento (45 minuti) e in un rientro pomeridiano della durata di un’ora e mezza per lo svolgimento della teoria e lettura della musica e per l’attività di musica d’insieme.

 

 

 

Rapporto di Autovalutazione

PTOF

PON 2014 - 2020

Registro Elettronico - Accesso per le famiglie

Ultime Notizie

  • 07.07.19 Leggi tutto...
  • 21.06.19

    Al fine di regolamentare la procedura di presentazione delle domande di Messa a Disposizione, Docenti e Personale ATA, per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato per l'a.s. 2019/2020, si comunica che il termine ultimo per detta presentazione è fissato entro e non oltre le ore 12:00 del 31/08/2019. Le istanze pervenute oltre il termine stabilito non verranno prese in considerazione dall'amministrazione.

    Termine presentazione MAD

    Leggi tutto...
  • 16.04.19

    Si comunica che mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 15,00 presso l’Auditorium dell’Istituto il Prof. De Francisci terrà un incontro informativo con i genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado partecipanti al viaggio d’istruzione in Campania.

    Leggi tutto...
  • 07.03.19

    Leggi tutto...
  • 01.03.19

    Si comunica, ai sensi del D.A. n. 1637 del 4 Maggio 2018 della Regione Siciliana che ha definito il calendario per l’A.s. 2018/2019 e della delibera n. 2 del C.I. del 27/02/2019, la sospensione delle attività didattiche per Lunedì 4 Marzo 2019 per le classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.


    A seguito della disposizione del Sindaco del Comune di Paternò, Copia Ordinanza Sindacale n.11 del 27 Febbraio 2019 si comunica la chiusura dell’I.C. Don Milani di Paternò per Martedì 5 Marzo e Mercoledì 6 Marzo 2019 per l’esecuzione degli interventi di disinfestazione e derattizzazione.

    Le lezioni riprenderanno regolarmente Giovedì 7 Marzo 2019.

    Il D.S. Prof. Ing. Carmelo Santagati

    Leggi tutto...

Certificazioni Linguistiche